giovedì 14 giugno 2012

04 - ... E IO COSA POSSO FARE?


1

ANGOLA

Oltre 30 mila i morti in 25 anni di guerra civile.

...E IO COSA POSSO FARE?

2
BURUNDI

In dieci anni di guerra sono stati 300.000 i morti.

...E IO COSA POSSO FARE?

3

CIAD
Oltre 50 mila le vittime dal 1965

...E IO COSA POSSO FARE?

4

COSTA D'AVORIO

Oltre 3 mila morti.

...E IO COSA POSSO FARE?

5
ETIOPIA
Il totale esatto delle vittime è incerto, ma si stima che circa 1.500 persone siano state uccise nei conflitti interetnici nella regione sud occidentale dal 2002.

...E IO COSA POSSO FARE?


6

NIGERIA

Dal 1993 sono oltre 15.000 le vittime del conflitto. Nel 2003 fonti media indipendenti riferiscono di oltre 600 morti per gli scontri tra etnie locali.
...E IO COSA POSSO FARE?

7
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Oltre 3,5 milioni di morti (circa 500 mila uccisi nei combattimenti, circa 3 milioni morti per le carestie provocate dalla guerra). I profughi si contano in oltre 3 milioni di persone, in maggioranza donne e bambini che vivono in condizioni disumane. Nel 2003 fonti ufficiali affermano che sono stati circa 1000 i morti in seguito alle violenze etniche scatenate nel nord-est del paese.

...E IO COSA POSSO FARE?
8
UGANDA

Oltre 6 mila morti (10 mila secondo fonti non ufficiali) in oltre vent’anni di conflitto. Si calcola inoltre che siano 25.000 i bambini che hanno subito violenza o sono stati forzatamente arruolati da parte dei guerriglieri, mentre i profughi nell’area sono oltre 1.300.000. Nel 2003 fonti governative riferiscono di circa 3.000 vittime, tre quarti delle quali civili.

...E IO COSA POSSO FARE?

9
CONGO BRAZZAVILLE

Oltre 10 mila morti dal 1992 con oltre 90.000 rifugiati.
...E IO COSA POSSO FARE?

10

ERITREA

Oltre 2 milioni di morti durante la guerra d'indipendenza eritrea (1962-1993); 80 mila durante la guerra di confine con l'Eritrea (1998-2000).

...E IO COSA POSSO FARE?

11

ALGERIA

Circa 150 mila morti, un migliaio nel  2004.

...E IO COSA POSSO FARE?


12

MAROCCO (SAHARAWI)
Non si hanno stime precise delle vittime del conflitto.
...E IO COSA POSSO FARE?


13
CINA (TIBET)

Oltre 1 milione di tibetani morti a causa dell’occupazione. Tra il marzo e l’ottobre del ’59 l’esercito di Liberazione Popolare cinese uccise più di 87 mila civili.

...E IO COSA POSSO FARE?

14

FILIPPINE


Dal 1970 sono oltre 175 mila morti, oltre 50 mila gli sfollati. Nel 2003 fonti indipendenti riferiscono di almeno 50 di morti negli scontri tra ribelli ed esercito.

...E IO COSA POSSO FARE?

15
INDIA (KASHMIR)

In quindici anni, la guerra tra i separatisti sostenuti dal Pakistan e le forze di sicurezza indiane, ha causato (secondo le stime ufficiali) almeno 66 mila morti, in maggioranza civili kashmiri.
Dall'inizio dell'anno 2004, secondo le cifre ufficiali indiane, il conflitto in Kashmir ha provocato
circa 1.800 morti.

...E IO COSA POSSO FARE?

16

INDIA (STATI NORD ORIENTALI)

Oltre 11 mila morti con oltre mille vittime nel 2003.

...E IO COSA POSSO FARE?


17

INDIA (GUJARAT)

Circa 2.500 morti

...E IO COSA POSSO FARE?


18

INDIA (STATI CENTRALI)
più di 6 mila morti in venticinque anni, circa trecento solo nel 2003
...E IO COSA POSSO FARE?

19
INDONESIA (PAPUA OCCIDENTALE)

Sono almeno 100 mila i morti. Nel 2003 le vittime del conflitto sono state una trentina, tra i quali diversi civili.

...E IO COSA POSSO FARE?


20

INDONESIA (MOLUCCHE)

In cinque anni di conflitto sono 5 mila le vittime, secondo il quotidiano locale Jacarta Post, 10 mila secondo altre fonti. I rifugiati per le tensioni che hanno attraversato la regione nel 2003 si contano
oltre 200 mila persone.

...E IO COSA POSSO FARE?

21

INDONESIA (ACEH)

le fonti governative riferiscono di oltre 10 mila morti, ma diversi media indipendenti parlano di 50 mila e addirittura 100 mila morti in quarant’anni di conflitto. Nel 2003 le vittime, in gran parte civili sono
state oltre 2000.
...E IO COSA POSSO FARE?

22

NEPAL


oltre 10 mila morti.
...E IO COSA POSSO FARE?

23

SRI LANKA


65 mila morti
...E IO COSA POSSO FARE?
24
BIRMANIA (MYANMAR)

Si stima che siano almeno 30 mila i morti tra la popolazione. Nel 2003 media indipendenti riferiscono
di circa 80 vittime.
...E IO COSA POSSO FARE?

25

AFGHANISTAN


Un milione e mezzo morti dal 1979 al 2001 (400 mila vittime di mine antiuomo). Circa 14 mila durante l'intervento americano alla fine del 2001 (almeno 10 mila combattenti taliban e quasi 4 mila civili). A queste vanno aggiunti 15-20.000 civili afgani morti nei mesi successivi alla fine del conflitto per le malattie e la fame provocate dalla guerra. Più, ancora, altri 4.500 morti causati dai combattimenti e dagli attentati
verificatisi nei tre anni di ‘dopo-guerra’.

...E IO COSA POSSO FARE?

26

CECENIA


Circa 250 mila ceceni sono stati uccisi dal 1994 ad oggi. Migliaia di civili (almeno 3 mila secondo le organizzazioni di difesa dei diritti umani) sono 'spariti' nel nulla dopo essere stati arrestati. Secondo le ultime stime ufficiali fornite dal Cremlino, sono 5.300 i soldati russi morti nella seconda guerra cecena (dall’ottobre 1999 a oggi), ma secondo i Comitati delle madri dei soldati russi la cifra supera invece i 13 mila (25 mila contando i caduti della prima guerra).

...E IO COSA POSSO FARE?
27

GEORGIA (OSSEZIA DEL SUD)

Oltre mille morti e centomila profughi fuggiti nell'Ossezia del Nord

...E IO COSA POSSO FARE?

28

WAZIRISTAN

Dallo scorso marzo, quando 70 mila soldati pachistano hanno occupato le Aree Tribali a caccia di terroristi, sono morti circa 340 guerriglieri e 200 soldati, oltre a decine e decine di civili uccisi nei bombardamenti dei villaggi e nelle sparatorie tra le due parti.
...E IO COSA POSSO FARE?


29

IRAN


Dal 1979 sono oltre 10 mila morti. E’ dal 2003 che non si registrano vittime del conflitto.
...E IO COSA POSSO FARE?

30

IRAQ


Nel 1991 la guerra porta circa 100 mila morti tra gli iracheni e 250 tra i soldati americani; circa 2 mila iracheni (in maggioranza curdi) sono morti in seguito ai bombardamenti del 1998; tra i 10 mila e i 15mila civili iracheni sono morti dall’inizio delle operazioni militari nel marzo 2003, mentre le vittime tra la coalizione occidentale ammontano a 1300 perdite (in maggioranza americani ed inglesi). Infine oltre un milione di iracheni (la metà bambini) sono morti a causa della denutrizione e della mancanza di cure in 12 anni di embargo e sanzioni economiche imposte dall’Onu. Le stime aggiornate delle vittime civili irachene dall’inizio del conflitto parlano di oltre 16 mila morti, mentre il numero dei militari deceduti sale a oltre 1300.

...E IO COSA POSSO FARE?


31

ISRAELE - PALESTINA - LIBANO

Le guerre israeliane del 1948, 1967 e 1973 hanno fatto all’incirca 100.000 mila vittime. Dal 1987 al 1992 l’intifada, la guerra popolare di resistenza palestinese, ha fatto 2000 vittime a maggioranza palestinesi. Circa 15 mila morti (di cui 1000 tra i soldati israeliani) morirono per l’invasione israeliana del Libano. Dall'inizio della Seconda Intifada (settembre 2000) fino ad oggi sono morti 3539 palestinesi e 961 israeliani

...E IO COSA POSSO FARE?

32

KURDISTAN TURCO

Circa 40 mila morti.

...E IO COSA POSSO FARE?


33

COLOMBIA


Si calcola che siano oltre 150 mila i morti dal 1964.

...E IO COSA POSSO FARE?


34

MESSICO (CHIAPAS)
Le fonti ufficiali riferiscono di circa 700 morti. Fonti non governative stimano che il numero delle vittime si avvicini al migliaio e che i rifugiati siano oltre diecimila.
...E IO COSA POSSO FARE?

35

PERÙ


Secondo fonti indipendenti le vittime negli oltre vent’anni di conflitto sarebbero 50mila. Atrocità e violazioni dei diritti umani sono state compiute sia dai guerriglieri che dalle forze militari al governo.

...E IO COSA POSSO FARE?


36

ISOLE SALOMONE (Oceania)


Alcune centinaia negli ultimi anni. Dal 2003 non ci sono vittime accertate.

...E IO COSA POSSO FARE?


37

IRLANDA DEL NORD (Europa)

In quarant’anni di conflitto sono circa 3600 le vittime accertate.
...E IO COSA POSSO FARE?

38
LIBERIA

Oltre 250 mila morti e trecentomila rifugiati

...E IO COSA POSSO FARE?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Statistiche