lunedì 23 luglio 2012

40 - L'ECSTASY O NON CE LA FA.

«In discoteca si drogano tutti», dice il dj Felice. «Ne hanno bisogno anche per affrontare una ragazza». Ma è proprio così? La lettera che segue è stata pubblicata da un magazine. Incuriosisce per le provocazioni, perché vede la droga non solo come vizio o abitudine ma come sintomo di malessere, di incapacità a vivere.

«Faccio il dj. Parlo da un osservatorio privilegiato: la discoteca. Quelli che si riempiono la bocca con la parola giovani devono aprire gli occhi una volta per tutte. Sappiamo che un ragagazzo su due s’impasticca, anche prima di un esame, anche prima colloquio di lavoro. Che la droga, in discoteca (ma non solo) è sempre più diffusa, perché ai ragazzi, che non hanno alternative, drogarsi piace. Si fanno per non pensare più a niente, perché non sanno da come cominciare a vivere. Un giorno ragazzo mi chiese di una tipa molto carina: “Presentamela - disse — ma prima aspetta che il quartino faccia effetto”. C'è il quartino (non certo di vino). Poi c’è la vodka e la botta, il pippotto e la riga. E poi il sesso. E intanto il cervello salta! Ce li ho sotto gli occhi tutte le sere. Tutte le sere è così. Perché i ragazzi sono soli, confusi, annullati nel gruppo, modello velina lei, modello Faccela vedé, Faecela toccà lui. Niente educazione, niente cultura, tutta apparenza» (Felice).


LE RISPOSTE ALLA PROVOCAZIONE DI FELICE

UNA RISPOSTA ALLA MANCANZA DI LIBERTÀ
«Timidi e bloccati? A parte qualche caso, non ci sembra la definizione giusta per i giovani d’oggi, a volte anche troppo sfacciati. Facili alla droga pensiamo che sia poco ma sicuro, visto il ruolo importante con cui è entrata nella nostra cultura dalle ribellioni degli anni ‘70 in poi. La droga è il viaggio per eccellenza, il modo per uscire dall’ordinario, la moda della grandezza, il modo per mostrare agli altri chi non sei ma vorresti essere. Pensiamo che i giovani ricorrano alla droga sicuramente anche perché la società d’oggi non offre la possibilità di esprimersi liberamente, ma secondo dei canoni e delle leggi stabilite che non sempre sono raggiunte e possono essere raggiunte dai ragazzi».

È GIUSTO SPAPPOLARSI IL CERVELLO?
"Qualcuno dice che fare uso di droga è meglio che provare un orgasmo. Che ti porta su un altro pianeta. Ma è giusto spappolarsi il cervello irreversibilmente sia pure (se è così) in cambio di alcune ore di ... indescrivibili sensazioni di benessere? Il fatto è che il vero problema per i giovani d’oggi non è la droga, ma l’educazione  alle droghe. È l’ignoranza che ammazza molti giovani di overdose! Fidatevi, che nessuno meglio di noi sa come vanno le cose tra i giovani".

PER EVADERE DALLA MONOTONIA VA BENE TUTTO
"Facili alla droga sì, timidi e bloccati no. I ragazzi usano la droga perché "ai giorni nostri non c’è nulla da fare” e non sanno come far passare il tempo. Con la droga passa più velocemente e allegramente. “S’infarinano, s'alcolizzano e poi s’impastano su un albero”, come canta Frankie. Per quelli va bene tutto, alcol, droga ... ma l’importante è andar fuori di testa e sballare per evadere la monotonia di ogni giorno. Probabilmente questi ragazzi non sarebbero timidi, ma una volta abituati alla droga, è proprio la mancanza di questa che li rende insicuri".

NON SI DEVE GENERALIZZARE
«Non possiamo condividere completamente ciò che ha scritto il dj. Non è certo una novità: da molto tempo si sa che nelle discoteche gira la droga. A volte frequentiamo le discoteche, ma non ci siamo mai trovati in queste situazioni pur conoscendone l’esistenza. Non siamo d'accordo con chi si droga, perché crediamo che bisogna essere sempre sè stessi e non fuggire dalla realtà. Ma ci sono in ballo enormi interessi economici. Vogliamo però fare presente che per alcuni che si comportano in tale modo, ce ne sono moltissimi altri che vivono la propria vita in modo sano; quindi, non generalizziamo ... » (SiLvia, Giulia, Francesca, Manuela, Simone, Francesca, Edwing, Sara, Andrea).

CHI SI DROGA E UN DEBOLE
"Non e vero che tutti i giovani “per riuscire” abbiano bisogno di droga. Molto probabilmente è un loro modo sbagliato di superare le difficoltà, e come se volessero emergere, trovare la forza di essere ciò che la società vuole che siano. Ammetto che è sbagliato, ma molto probabilmente chi si droga è debole, insicuro, poco maturo, ed entra a contatto con una realtà più grande di lui» (Laura)

E' UN CIRCOLO VIZIOSO
«È vero, prendono l’ecstasy perché non ce la fanno, perché sono insicuri di se stessi e ogni volta che lo fanno si sentono ancora piu insicuri. E' un circolo vizioso» (Jorge)

  • ... E TU COSA NE PENSI?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Statistiche